SUA Urban Art 2021 - Ale Senso e la "Porta del Mare"

SUA Urban Art 2021

Data :

6 novembre 2021

SUA Urban Art 2021 - Ale Senso e la "Porta del Mare"
Municipium

Descrizione

Con l'opera di Ale Senso "La Porta del Mare" - grande intervento di rigenerazione urbana in orizzontale realizzata nell'area sportiva di Via Faro a San Vito Lo Capo - si conclude la seconda fase del progetto SUA san vito urban art.

L'edizione 2021 ha visto numerosi artisti confrontarsi, soprattutto, con i temi ambientali, da sempre vessillo e vanto della comunità sanvitese.

Elisabetta Milan e le sue "meduse" realizzate interamente con materiale di riciclo (plastica, reti da pesca, zavorre); 
"Inter Nos" di Vera Pravda che con il suo Tu si Jo si è lasciata ispirare dalla Ofride Lunulata, un’orchidea selvatica presente nella Riserva dello Zingaro per sottolineare il legame profondo e il rispetto per l'ambiente; ARI e la superba bellezza dell'identità siciliana;

“Prospettive” di Vittorio Valiante & Omar Mohamed ci dice che non siamo altro che il prolungamento della natura, siamo le mani tramite cui agisce ma anche le mani che la distruggono; 

Ale Senso e la "Porta del Mare": un delicato abbraccio tra due figure umane identifica l'intervento creativo sulla superficie dei campi da gioco. La rigenerazione dell'area sportiva, attraverso l'arte urbana, consente la valorizzazione e l'arricchimento di luoghi decentrati e marginali nella consapevolezza che il miglioramento estetico contribuisce ad una maggiore cura ed attenzione di chi vive i luoghi della comunità. 

L'opera è stata realizzata attraverso un percorso di condivisione con la comunità e il territorio, che ha visto la partecipazione attiva dei bambini e degli alunni del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Trapani e dell'Istituto Alberghiero Florio di Erice.

La direzione artistica del secondo step del progetto SUA - che si è sviluppato tra settembre e novembre 2021- è stata affidata all'Architetto Arianna Maggio.

Il progetto SUA è promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dall'Assessorato al Turismo, Cultura, Sport e Spettacolo,guidato dall'Assessore Antonino Ciulla, con il supporto dell'Assessorato alle Politiche Sociali, Assessore Andrea Spada.

Fondamentali per l'edizione 2021 sono stati i suggerimenti e la condivisione con la Soprintendenza per Beni Culturali e Ambientali di Trapani nonchè il patrocinio di importanti Enti professionali e culturali quali l'ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, INWARD osservatorio nazionale sulla creatività urbana, SAB PROJECT street art ball project, CHIMIVER.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot