Lo sport per tutti!

Pubblicato il 4 giugno 2022 • Sociale , Sport

Si è svolta a San Vito Lo Capo la giornata di sport zero barriere. Questa mattina, nell’area sportiva di via Faro, 100 giovani studenti con disabilità e normodotati hanno giocato a calcio a 5, tennis, bocce, pallacanestro e pallavolo; nel pomeriggio la manifestazione si è spostata davanti al Santuario dove si sono svolte anche gare di judo e di tennis tavolo. L’iniziativa è inserita nel “Week End dello Sport 2022”, promosso dall’amministrazione comunale e da “Disabili no Limits”- sezione ASD Project Diver Team, in collaborazione con la Fisdir Sicilia,  l’ACSI Sicilia Occidentale,  altre associazioni sportive del territorio, quali Entello Erice,  Pallacanestro Trapani e Croce Rossa, e la partecipazione dell’Istituto Sciascia -Bufalino e dell’Ente di formazione progetto Europa di Trapani.

 «Quando i giovani praticano attività sportiva all’aperto è sempre una gran festa qui a San Vito Lo Capo- dice il sindaco Giuseppe Peraino-, ed è particolarmente emozionante percepire la gioia e l’impegno che c’è dietro ad ogni performance, dove in campo non ci sono differenze e non ci sono avversari ma ragazzi e ragazze che vogliono divertirsi insieme, nel rispetto delle regole del gioco. Lo sport come strumento di inclusione- sottolinea- è quello che vince sempre e che noi vogliamo continuare a promuovere. Ringrazio tutti i nostri giovani ospiti per la loro presenza, per la forza che ci hanno dimostrato e per l’esempio che ogni volta ci lasciano, che vale più di tante parole. Ringrazio, infine, tutti i componenti delle associazioni che hanno collaborato e la delegata della sezione di Trapani della Fisdir,  Valeria Ferranti, per l’amore che mette in gioco ad ogni evento».

Il week end dello sport “Zero Barriere, iniziato lo scorso 2 giugno con la corsa zero barriere e proseguito con attività in spiaggia e subacquee ed un giro sulla ruota panoramica, si concluderà domani con un campionato regionale di calcio a 5 presso il campo della scuola media.

baf60259-d306-4653-853f-5da344252dd6

1f686048-4bec-4bc9-807b-358e143979c7d4ee1f13-7266-4c64-855c-9cf6167e9f71

Ninni Cannizzo

Portavoce del Sindaco