Nuovo calendario di raccolta rifiuti

Nuovo Calendario del servizio di RACCOLTA dei RIFIUTI, a decorrere dal 1° Maggio 2024

22 aprile 2024

Nuovo calendario di raccolta rifiuti

Il Calendario non subisce particolari modifiche per le Utenze non domestiche (attività commerciali), mentre per le Utenze Domestiche la raccolta verrà fatta in maniera potenziata, solo ed esclusivamente di mattina, per evitare di lasciare, tutto il giorno, i contenitori della spazzatura davanti le abitazioni.
Inoltre, sempre per le sole Utenze Domestiche, per invitare e spronare tutti ad una esatta raccolta differenziata, il ritiro del SECCO RESIDUO (RSU) verrà fatto il solo GIOVEDÌ a settimane alterne con il ritiro del VETRO E LATTINE.
I pomeriggi saranno dedicati allo spazzamento delle strade e al ritiro di eventuali abbandoni.

«Il rispetto dell’ambiente è uno dei capisaldi di questa amministrazione - dichiara il Sindaco Francesco La Sala -, attività su cui siamo impegnati costantemente. Siamo lieti di constatare come la differenziata sia diventata, ormai, una buona pratica quotidiana da parte di molti cittadini ed operatori economici. Dispiace, invece, vedere come ci sia ancora qualche “furbetto” che ritiene più facile abbandonare i rifiuti anziché smaltirli adeguatamente, si tratta di un comportamento scorretto che, oltre a deturpare l’ambiente e il paesaggio, genera un costo non indifferente per la collettività".

A tal fine verranno applicate le Sanzioni previste nella misura minima di € 50,00 per la mancata o inesatta differenziazione dei rifiuti e massima di € 3.000,00 per gli abbandoni.
Per abbandono s'intende anche il semplice sacchetto "abbandonato" in qualsiasi parte del centro urbano (o fuori paese), pur se in prossimità o affianco ad un cestino della spazzatura installato su strada solo per l'inserimento dei piccoli rifiuti da passeggio.

È SEVERAMENTE VIETATO LASCIARE FUORI DA CASA TUTTI I CONTENITORI DELLA SPAZZATURA (anche se vuoti) PER L'INTERA GIORNATA, ma è eventualmente consentito per il solo contenitore previsto nella giornata di raccolta se si è stati impossibilitati a ritirarlo, nei necessari tempi, per giustificati motivi.
I marciapiedi non sono depositi pubblici di contenitori ma hanno altre finalità legate alla viabilità.
Per cui ogni comportamento o utilizzo diverso del marciapiedi sarà oggetto di Sanzione Amministrativa.
Si confida in una fattiva collaborazione nell'interesse pubblico e privato.

CALENDARIO SCARICABILE

calendario raccolta rifiuti