Turismo inclusivo, confermata Bandiera Lilla al Comune

Bandiera Lilla 2023

3 settembre 2023

Turismo inclusivo, confermata Bandiera Lilla al Comune

Il Comune di San Vito Lo Capo ha ricevuto nuovamente la Bandiera Lilla, riconoscimento per gli Enti che promuovono il turismo delle persone con disabilità.

Un riconoscimento arrivato dopo un periodo di verifiche del territorio sanvitese da parte della cooperativa preposta ed è dovuta al rispetto di parametri quali la comunicazione, la mobilità e i parcheggi, l'accessibilità alle strutture ricettive e commerciali e agli impianti sportivi pubblici.

Al raggiungimento dell'importante obiettivo, contribuisce anche l'attività dell'ASD Project Diver Disabili no Limits che gestisce anche la spiaggia dedicata ai disabili, offrendo una vasta gamma di servizi e proponendo attività a misura della disabilità.

Così il Sindaco Francesco La Sala - che ha voluto condividere l'assegnazione della Bandiera lilla proprio con i fruitori della spiaggia - ha commentato l’assegnazione del riconoscimento: “Il raggiungimento di questo risultato rappresenta un punto di orgoglio per San Vito Lo Capo. Tante sono le iniziative portate avanti negli ultimi anni ma tante altre sono le iniziative che questa amministrazione ha in cantiere e che sicuramente ci consentiranno di rendere la nostra città più vivibile e adeguata. Il nostro obiettivo è quello di favorire un turismo accessibile a tutti, pertanto il nostro impegno futuro sarà orientato ad erogare servizi sempre più efficienti e puntuali e a promuovere iniziative di formazione e informazione per intervenire in maniera più efficace sui reali bisogni delle persone”.

Alla proclamazione, insieme al Sindaco, hanno partecipato il Comandante della Delegazione di spiaggia della Guardia costiera Salvatore Barbara, la presidente del Consiglio Rossella Polisano, la consigliera Alba la Sala, il vicesindaco Giuseppe Catalano e l'assessore alle pari opportunità Leonardo Sieli.