Avviso Pubblico - Assistenza domiciliare per Anziani

Servizio di assistenza domiciliare in favore di n. 100 anziani non autosufficienti a valere sulla progettazione PNRR

13 dicembre 2023

Avviso Pubblico - Assistenza domiciliare per Anziani

Visto il Decreto Direttoriale n. 5 del 15/02/2022 con cui è stato adottato dalla Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale l'Avviso pubblico n.1 per la  presentazione di proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si rende noto che è possibile presentare istanza per l'ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane non autosufficienti, in ottemperanza a quanto previsto dall'Azione 1.1.2. del PNRR.

L’iniziativa, finanziata con fondi PNRR misura 5. Componente 2 intervento 1.1.2, prevede l’utilizzo della Equipe Multidisciplinare, costituita dagli assistenti sociali responsabili dell’Area anziani del Distretto Socio Sanitario 50 e dall’assistente sociale coordinatore, che saranno assegnati agli anziani beneficiari del servizio.

Il progetto si propone di migliorare la qualità della vita degli anziani fragili, garantendo loro una presa in carico personalizzata e continuativa, e di sostenere le famiglie che si occupano della loro assistenza.

Il servizio di assistenza domiciliare comprende attività di cura personale, di supporto domestico, di stimolazione cognitiva e di socializzazione. Inoltre, saranno forniti ai beneficiari strumenti tecnologici di monitoraggio video per il telesoccorso e la teleassistenza.

Per accedere al progetto, gli anziani interessati devono presentare domanda entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso nell’Albo pretorio del Comune di Trapani (avvenuto lunedì 11 dicembre 2023), utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune di San Vito Lo Capo.

I REQUISITI richiesti per accedere al servizio sono:

• avere compiuto 65 anni di età;
  • avere la residenza in uno dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 50 (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Misiliscemi, Paceco, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice);
  • soffrire di almeno una patologia sanitaria cronica, debitamente certificata, che comporti una parziale (temporanea o permanente) perdita dell’autosufficienza.

Istanza di ammissione

Istanza di ammissione (editabile)

Scheda stato salute anziano_a cura del mmg

Scheda stato salute anziano_a cura del mmg (editabile)