Il pesce "Mangia Plastica"

Collocazione di due pesci “mangia plastica” nel Comune di San Vito Lo Capo

7 luglio 2023

Il pesce "Mangia Plastica"

Si è svolta oggi l’iniziativa promossa da AGESP SPA e dal CLUB ZONTA PALERMO TRISCELE, che ha portato alla collocazione di due pesci “mangia plastica” nel Comune di San Vito Lo Capo.

Il pesce “Mangia plastica” è una struttura in ferro battuto che svolge una duplice funzione, ossia quella di contenitore di rifiuti plastici, ma anche di strumento di sensibilizzazione.
I due pesci sono stati posizionati uno presso la Baia Santa Margherita, a Castelluzzo, e l’altro a Piazza Cusenza, nel lungomare di San Vito Lo Capo. La scelta di posti “di mare” non è casuale poiché l’obiettivo dell’iniziativa è quello di responsabilizzare i bagnanti circa l’utilizzo della plastica c.d. “usa e getta”, nonché dell’abbandono delle bottiglie e dei contenitori in plastica lungo le spiagge, inquinando e deturpando spazi naturali meravigliosi.

La speranza è che il turista o il cittadino nel conferire all’interno del pesce in ferro i rifiuti in plastica, rifletta circa le quantità esorbitanti della produzione della plastica monouso e prediliga nel tempo contenitori con materiali durevoli” - dice Silvia Bongiorno, amministratore di AGESP SPA - “Per Agesp e per il Club Zonta Palermo Triscele è fondamentale che la tutela del territorio e l’impegno di ciascuno nel rispetto dell’ambiente, passi da un percorso di sensibilizzazione costante e presente tra le persone”.

All’inaugurazione presente anche il neo eletto Sindaco Francesco La Sala che ha voluto lanciare un messaggio ai suoi concittadini e anche ai numerosi turisti che ogni anno scelgono San Vito Lo Capo
I pesci "mangia plastica" stanno diventando il simbolo della tutela dell’ambiente in tutta Italia. La presenza in diverse città di queste sculture sono uno stimolo a mantenere pulito il nostro territorio, un invito ai turisti e residenti a non abbandonare rifiuti sulla spiaggia ed al contempo un vero e proprio percorso di sensibilizzazione e tutela del territorio per evitare la dispersione di microplastiche in mare. Colgo l'occasione per ringraziare l'Agesp e il Club Zonta Palermo Triscele per aver deciso di donare questi pesci "mangia plastica" al nostro territorio, mi auguro che la cittadinanza sia sensibile a questo tema e che collabori per il corretto mantenimento delle sculture.

La giornata di sensibilizzazione si è poi conclusa con un altro momento di incontro e confronto con la cittadinanza sulle tematiche ambientali, mediante la realizzazione a cura di AGESP di un info point di promozione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.

Durante l’evento, realizzato a Piazza Cusenza, accanto ad uno dei pesci mangia plastica, sono stati donati gadget e fornite risposte ai numerosi dubbi sulla corretta differenziazione dei rifiuti, nonché sui giorni di raccolta dedicati e sulle corrette modalità di conferimento.