Salta al contenuto principale

Democrazia Partecipata 2025

Invito alla cittadinanza per la votazione delle azioni da realizzare

Data :

24 novembre 2025

Democrazia Partecipata 2025
Municipium

Descrizione

AVVISO ALLA CITTADINANZA

IL SINDACO RENDE  NOTO CHE:

 la Legge Regionale n.5 del 28/01/14 (art. 6 comma1) ha introdotto in favore dei Comuni una compartecipazione ai proventi derivanti dalla riscossione dell'Imposta IRPEF, con obbligo di utilizzare tali assegnazioni finanziarie (in misura non inferiore al 2%) per la realizzazione di azioni da individuare mediante procedure di "democrazia partecipata", che prevedano il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di governo del territorio;

 E’ intendimento di questa Amministrazione promuovere, sulla scia di analoghe iniziative degli anni scorsi, azioni di coinvolgimento della cittadinanza, per l'anno 2025, con attività di "democrazia partecipata", per la scelta di iniziative di interesse comune;

 Che dal risultato della differenza, ai fini della destinazione dei fondi di cui all’art.6 comma 1 L.R. n.5/2014 ( come modificata dal comma 2 dell’art.6 della L.R. 9/2015), la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana a questo Ente, disponibile risulta essere pari a     € 16.781,20  dovrà essere spesa con forme di “ democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

 Si invitano, pertanto, tutti i cittadini  ad esprimere la loro preferenza per l’utilizzo della somma disponibile di € 16.781,20 scegliendo una delle seguenti  aree di azioni:

 

  • Attività sportive e culturali  
  • Spazi verdi e arredo urbano     
  • Valorizzazione impianti comunali
  • Sviluppo economico e turismo
  • Promozione del territorio

 La suddetta somma sarà utilizzata per l’azione più votata.

Si invita la cittadinanza ad utilizzare l’apposito modulo scaricabile dall’home page del sito istituzionale del Comune di San Vito Lo Capo: www.comune.sanvitolocapo.tp.it.

Il modulo, debitamente compilato entro il 05.12.2025, dovrà essere consegnato a mano al protocollo del Comune, oppure inviato tramite posta elettronica all’indirizzo        Pec protocollocomunedisanvitolocapo@postecert.it, come da regolamento approvato con deliberazione di G.M. n. 62 del 06.06.2019.

SCARICA MODULO

SCARICA AVVISO

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot